Diario di scuola
 
A inventar storie - 21 storie di castori - 1980-1981
Ripresero il cammino verso casa e poi uscì di casa e lo inseguirono gli uomini.
I castori fuggirono verso il fiume e nel fiume c'era una trappola e lo prese e lo ammazzò.
Ci fecero le pellicce per le donne oppure finirono allo zoo.
Simona - Finale della storia

Alla fine della seconda elementare, quando gli insegnanti scelgono i libri di testo per il triennio successivo, il maestro propose ai genitori dei suoi alunni e poi al Collegio dei Docenti della scuola di sperimentare la sostituzione dei libri di testo con l'adozione di libri di lettura e di studio, così da costituire una biblioteca della classe.

Anche l'invenzione di storie da parte dei bambini, oltre che metodo per l'avvio ad una scrittura consapevole, con destinatari reali, servì a rimpinguare la dotazione libraria. L'invenzione di storie, insomma, divenne uno dei punti nevralgici della didattica della sezione A.

Seguendo spesso le indicazioni di Gianni Rodari, esplicitate nel suo Grammatica della fantasia, magari rivisitandole ad uso e consumo della realtà in cui si operava, sia il maestro Piero, sia il maestro Ugo, che proseguiva il suo corso per entrare in ruolo, proposero in quell'anno storie da completare, storie a cui cambiare il finale, storie con i protagonisti invertiti... Insomma STORIE.

Queste sono le storie inventate dai bambini a partire da uno stimolo del maestro Ugo tratto dal libro Grogh. Storia di un castoro di Alberto Manzi.
 

21 storie dei castori

Leggi le storie

Indietro