Diario di scuola
 
Terza Elementare - 1980/1981
...la scuola deve avere “un senso” per gli attori che la vivono e la praticano,
ovvero occorre capire perché lo si fa, per chi, e ciò si manifesta principalmente nella comprensione reciproca, nella relazione.
Certo la società sembra andare in direzione opposta, c’è tanta confusione; ma il “senso” di cui parlo sta nella mente degli attori della scuola e si concretizza nei gesti, nelle parole, nei discorsi quotidiani.
Capire che cosa c’è nella mente dell’allievo, rendersi conto delle sue conoscenze, tenere conto delle sue istanze e delle sue motivazioni culturali:
questo mi pare centrale oggi.
Clotilde Pontecorvo - A scuola si può sbagliare
 
Anno di consolidamento del modo di fare scuola.
Il maestro, al quale spesso si affiancavano il maestro Ugo, ormai presenza quasi fissa nel gruppo-classe, e, a volte, la maestra Maria, divenuta di recente moglie del maestro Piero ed insegnante di ruolo, sentì in quell'anno il bisogno di fissare un metodo di lavoro che caratterizzasse l'approccio al sapere della sezione A di Torre Angela.

I punti cardine del metodo che individuò furono sostanzialmente due
- Discussione (si discute tutto e non si dà nulla per scontato);
- Cooperazione (ci si aiuta l'uno con l'altro, perché il fine ultimo è la conoscenza comune).

Perché questo metodo fosse praticabile c'era bisogno che lo spazio comune, cioé l'aula, avesse una struttura il meno rigida possibile. Così, se in prima e seconda si era privilegiato uno spazio aula molto aperto, in cui i bambini erano liberi di muoversi senza troppi vincoli, anche ora che gli alunni erano diventati più grandi si tentò di mantenere una certa fluidità spaziale.

Si unirono, perciò, i banchi tra di loro, così da avere due lunghi tavoli da lavoro, in cui i bambini erano liberi di sedere dove preferivano.
In tal modo si liberò spazio che permise agli alunni sia di muoversi a piacimento sia di utilizzare le porzioni d'aula liberate dagli arredi per sedersi in cerchio a discutere insieme o per sdraiarsi a disegnare e dipingere grandi cartelloni murali.

Lavoro di gruppo Al lavoro Lavoro di gruppo
Spazio aula  

In aula

Foto della maestra Maria

Questi alcuni dei materiali prodotti in quell'anno.

Andrea - I sogni

I sogni (discussione collettiva)

Le misure del corpo

Misurare con il corpo
(discussione e testo collettivi)

Il tempo

Il tempo (discussione collettiva)

 

21 storie di castori

Leggi il libro di racconti
"21 storie su Il popolo dei castori"