|
Quarta Elementare - 1981/1982 |
L'istruzione ufficiale non insegna quasi nulla riguardo alla natura di tutte le cose che si trovano sulle spiagge e nelle foreste di sequoie, nei deserti e nelle pianure.
(...) Che cosa sono le farfalle?
Che cosa sono le stelle di mare?
Che cosa sono la bellezza e la bruttezza? |
Gregory Bateson - Mente e natura |
|
|
La quarta elementare, in realtà, sia per il maestro sia per i bambini, fu la quinta... |
In quell'anno, infatti, giunsero a maturazione piena tutti i processi avviati fin dalla prima elementare. |
I bambini si mostravano ormai sufficientemente autonomi: si muovevano "liberamente" nello spazio scuola, non solo nell'aula, ma nei corridoi, utilizzati spesso per giocare o per avere lo spazio sufficiente per la pittura, in palestra e in giardino (ah, il giardino, quanti giochi in giardino...); scrivevano autonomamente brevi testi e poesie; approfondivano argomenti di antropologia e di storia; discutevano animatamente di tutto ciò che era di interesse collettivo... Insomma erano un vero gruppo-classe. |
A ricordo di quell'anno il maestro ha conservato due materiali, con un'appendice, che danno il senso di quello che era emerso dallo stare insieme negli anni precedenti: |
- Il copione di una breve rappresentazione, messa in scena per "narrare" teatralmente un mito; |
- La documentazione di un'esperienza di scuola fuori dalla scuola vissuta dalla maggior parte del gruppo, con un'appendice pre-estiva: una gita al Parco Nazionale del Circeo. |
Eccoli. |
|
|
|
|
|
|